(+39) 010 5701151

AZZORRE: VIAGGIO E RITIRO HOT MIND

  

General information

DurationDestination
10 days and 9 nights
Portugal (Sao Miguel Island, Pico Island)

Description

Antica e potente come la nostra Anima: è la Natura delle Azzorre. È qui che si svolge questo viaggio che è insieme un ritiro di pratiche HOT mind, un Metodo che permette di sviluppare il Calore interiore e di raggiungere il benessere psicofisico in tutte le stagioni dell’anno attraverso il contatto salutare con gli elementi della Natura.
Esperienze di respiro consapevole immersi nell’aria dell’Oceano, di radicamento e di sperimentazione del cammino a piedi nudi, di bagno in acque calde e fredde, saranno parte del programma condotto dal fondatore stesso del Metodo, lo scrittore e barefooter Andrea Bianchi, e da Stefania Gentili, Master del Metodo, fotografa e guida di viaggio.

Program

Day 1:
PARTENZA DALL’ITALIA
Partenza dall’Italia. Arrivo a Ponta Delgada (Isola di Sao Miguel – Azzorre). Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere. L’APPUNTAMENTO CON I PARTECIPANTI E I MASTER È PREVISTO PER LE 20.00 ALLA RECEPTION DELL’HOTEL. Cena tutti insieme, piccolo briefing per il giorno dopo e pernottamento.

Day 2:
ACQUA, TERRA E FUOCO – Santa Barbara e Caldeira Velha
Mattinata in hotel. Presentazione del programma di viaggio e delle pratiche del Metodo “HOT mind”. Introduzione pratica ai fondamentali del Metodo. Ci sposteremo in direzione della Praia do Areal de Santa Bárbara, una delle Capitali del Surf d’Europa, luogo molto suggestivo dell’isola in quanto unica spiaggia interamente di sabbia. Paradiso di moltissimi sport oltre al mitico surf, sarà la cornice ideale per approfondire le principali pratiche legate al Metodo Hot Mind viste finora, dal respiro consapevole, al radicamento, al barefoot… Successivamente ci sposteremo a Caldeira Velha: monumento naturalistico, è costituita da una serie di piscine termali di acqua calda e ferruginosa in cui poter fare il bagno a diverse temperature, immerse nella vegetazione primordiale delle Isole, luogo ideale per introdurci nelle pratiche del Metodo, in particolare le tecniche di respirazione.

Day 3:
SAO MIGUEL - PICO
In mattinata ci dedicheremo ad esplorare alcune pratiche del Metodo in Hotel, per entrare nel vivo del nostro lavoro! Nel pomeriggio lasceremo l’Hotel a Ponta Delgada per prendere il volo per l’Isola di Pico che durerà circa un’ora. Arrivo in Hotel e sistemazione. Cena in Hotel

Day 4:
ACQUA – Lagoa do Capitao
Oggi dedicheremo la giornata all’entroterra dell’Isola, scoprendo in particolare uno dei suoi splendidi laghi vulcanici. Un Luogo ai piedi del vulcano, dove acqua, fuoco e terra si incontrano e dove il potere degli elementi della natura si fa sentire fortemente. Qui approfondiremo i concetti del radicamento e del barefoot. Pranzo al sacco preparato dall’hotel. Pomeriggio dedicato all’esplorazione dell’isola, per scovare piccoli villaggi e paesaggi naturali del tutto peculiari.

Day 5:
TERRA E FUOCO – Furna de Frei Mathias
Un breve trasferimento in pulmino ci porterà ad affacciarci sull’altopiano che caratterizza tutto il centro dell’Isola di Pico. Qui svolgeremo le nostre pratiche legate al radicamento in un luogo molto speciale che ci permetterà di entrare in profondità in questa Terra vulcanica… ma che merita di essere visto e sentito e non descritto a parole! Pranzo nella deliziosa cornice di un villaggio locale di pescatori. Nel pomeriggio andremo alla piacevole scoperta degli spazi naturali che ospitano i nostri alloggi in hotel, strutturati come un piccolo villaggio di case in pietra che si affacciano sull’Oceano, e scopriremo che saranno un’ottima palestra per le nostre pratiche.

Day 6:
PICO - SAO MIGUEL
Oggi lasceremo la splendida isola del vulcano. Volo di ritorno verso Sao Miguel. Sistemazione nell’Hotel Senhora da Rosa e pranzo. Il pomeriggio sarà dedicato a esplorare un particolare ciclo di caldo/freddo, con l’utilizzo della piscina all’aperto e... di una suggestiva vasca di acqua calda in un contesto del tutto particolare!

Day 7:
ARIA E ACQUA – Ferreira e Sete Cidades
Al mattino partenza con il pulmino per l’estremo ovest dell’isola. Andremo alla scoperta della selvaggia costa di Ferreira, dove le rocce laviche si incontrano con la potenza dell’Oceano. Le pratiche di respiro saranno le protagoniste della prima parte della giornata. Trasferimento nella zona dei famosi laghi di Sete Cidades dove pranzeremo in un localino tipico per poi dedicarci alle pratiche di barefoot, radicamento, e bagno di foresta orientato al contatto sensoriale con gli elementi naturali.

Day 8:
TERRA E FUOCO – Lagoa do Furnas
Al mattino partenza con il pulmino per il centro dell’Isola. Oggi concentreremo le nostre pratiche all’interno del Parco di Terra Nostra, dove un’enorme vasca di acqua molto calda e ferruginosa ci
attende. Ci dedicheremo al Breath Walking, il cammino con respiro consapevole, e ad altre pratiche di focusing e meditazione con gli elementi naturali. Pranzo tipico con sorpresa. Prosecuzione delle pratiche barefoot nella zona delle Caldere di Furnas.

Day 9:
GIORNATA LIBERA
Giornata libera di relax in hotel oppure di visita a Ponta Delgada per gli ultimi souvenir. Pomeriggio di chiusura bagagli e briefing finale.

Day 10:
SAO MIGUEL - ITALIA
Volo di rientro per l’Italia

Price includes

- Volo interno da Sao Miguel a Pico e ritorno
- 5 notti + colazione e cena in hotel 4 stelle, struttura che rispetta canoni di sostenibilità a Ponta Delgada “Senhora da Rosa – Tradition and Nature Hotel”
- 3 notti + colazione e cena in hotel 4 stelle, struttura che rispetta canoni di sostenibilità a Pico “Aldeia da Fonte – Vintage Nature Hotel”
- 1 pranzo al sacco organizzato dall’Hotel a Pico
- 1 pranzo a base di pietanze tradizionali a Sao Miguel
- Transfer con van da\per aereoporto e hotel
- Transfer con van durante i giorni dedicati alle escursioni
- 2 ingressi ad attrazioni turistiche e naturalistiche sull’Isola di Sao Miguel
- 2 Master del Metodo HOT mind, di cui una guida di viaggio, che vi condurranno nella sperimentazione delle pratiche del metodo e vi illustreranno i luoghi e le caratteristiche naturalistiche e ambientali delle Isole
- Assicurazione medico – bagaglio
- Spese di apertura pratica, direzione tecnica e supporto logistico Agenzia di Viaggio Equipage Tour di Genova

Price does not include

- Volo internazionale da Italia a Ponta Delgada e viceversa (consigliamo di acquistare i biglietti dei voli dopo aver ricevuto comunicazione che il viaggio è confermato per il raggiungimento del numero minimo di partecipanti.)
- Tutte le bevande calde o fredde durante tutto il viaggio
- Pranzi dove non diversamente specificato
- Spese personali
- Tutto quanto non contemplato nella voce "La quota include".

Itinerary

Day Overnight Itinerary highlights
1 Senhora da Rosa - Tradition & Nature Hotel 4* or similarSao Miguel Island   Italy - Partenza in aereo
  Sao Miguel Island, Portugal - Arrivo a Ponta Delgada, appuntamento H 20.00 in Hotel
2 Senhora da Rosa - Tradition & Nature Hotel 4* or similarSao Miguel Island   Sao Miguel Island, Portugal - Santa Barbara e Caldeira Velha
3 Aldeia da Fonte - Vintage Nature Hotel 4* or similarPico Island   Sao Miguel Island, Portugal
  Pico Island, Portugal - Arrivo da Sao Miguel
4 Aldeia da Fonte - Vintage Nature Hotel 4* or similarPico Island   Pico Island, Portugal - Lagoa do Capitao
5 Aldeia da Fonte - Vintage Nature Hotel 4* or similarPico Island   Pico Island, Portugal - Furna de Frei Mathias
6 Senhora da Rosa, Tradition & Nature Hotel 4* or similarSao Miguel Island   Pico Island, Portugal
7 Senhora da Rosa, Tradition & Nature Hotel 4* or similarSao Miguel Island   Sao Miguel Island, Portugal - Ferreira e Sete Cidades
8 Senhora da Rosa, Tradition & Nature Hotel 4* or similarSao Miguel Island   Sao Miguel Island, Portugal - Lagoa do Furnas
9 Senhora da Rosa, Tradition & Nature Hotel 4* or similarSao Miguel Island   Sao Miguel Island, Portugal - Giornata libera
10   Sao Miguel Island, Portugal
  Italy - Volo di rientro da Sao Miguel

Accommodations provided in each place

Place
Sao Miguel IslandSenhora da Rosa - Tradition & Nature Hotel 4* or similar / Senhora da Rosa, Tradition & Nature Hotel 4* or similar
Pico IslandAldeia da Fonte - Vintage Nature Hotel 4* or similar