
Mar, 12 Dic, 2017
La Legge 107/2015 definisce un nuovo approccio alla didattica, rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno, prevedendo obbligatoriamente un percorso di orientamento utile ai ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei.
L'alternanza scuola-lavoro può essere svolta anche durante la sospensione delle attività didattiche e con la modalità dell'impresa formativa simulata. Il percorso di alternanza scuola-lavoro può essere realizzato anche all'estero.
Per quanto riguarda la simulazione aziendale all'estero le linee guida del MIUR presuppongono l’impiego di una metodologia didattica che utilizzi in modo naturale il problem solving, il learning by doing, il cooperative learning e il role playing riproducendo il modello lavorativo di una azienda vera e apprendendo i principi di gestione attraverso il fare (action-oriented learning). Le nostre proposte prevedono la realizzazione all’estero di una delle sei fasi del percorso, utilizzando la stessa metodologia e valorizzando l’esperienza attraverso l’approfondimento linguistico in contesto internazionale e in funzione dell’obiettivo del programma. L’attività di simulazione in aula viene completata da seminari di orientamento, visite aziendali e incontri informativi con esperti del settore ed in genere con soggetti legati a vario titolo al tema del percorso in grado di trasferire agli studenti il proprio patrimonio di competenze. E’ prevista la supervisione di tutor qualificati in linea con la normativa.
EquipageTour è in grado di organizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro nei più importanti Paesi europei.
Per informazioni e preventivi personalizzati contattateci all'indirizzo E-mail: formazionelinguistica@equipagetour.com
Di seguito riportiamo un esempio di Alternanza Scuola Lavoro in Irlanda, a Dublino, presso la più famosa Università: la Dublin City University.
