(+39) 010 5701151

India insolita: desert festival a Jaisalmer: colori, musica, etnie e cammelli

General information

DurationDestinationDeparture
14 days and 12 nights
India (New Delhi)
Italy (Genoa)

Description

24 gennaio, 6 febbraio 2015

Delhi, Agra, Jaipur, Bijaipur, Udaipur, Luni, Jaisalmer, Dechhu, Jodhpur

Tour di gruppo, 14 giorni 12 notti, con indologo parlante italiano, trasporto in minibus con aria condizionata. Alberghi di categoria superiore. Escursioni, visite guidate, assistenza dall’Italia.

Quota per persona in camera doppia  (per min. 13 partecipanti)                               € 2.450,00

Supplemento camera singola:                                                                                          €     500,00

Supplementi opzionali:                                      Assicurazione facoltativa  annullamento 5% del costo  viaggio

Un’inspiegabile diversità - dalle cime innevate alle spiagge dorate, dai templi tranquilli a feste esuberanti, non sorprende che questo paese sia stato definito il mondo più multidimensionale. Casa per più di un miliardo di persone, si possono trovare un  miscuglio assortito di gruppi etnici, che si traduce in un cocktail culturale inebriante.

L'India non è solo una delle più antiche civiltà, è anche la più grande democrazia del mondo, e ha fatto passi da gigante tra le nazioni in via di sviluppo. L’impressionante varietà di storia e cultura, dagli antichi regni del Gange allo stato attuale, si fonde armoniosamente per formare un ambiente unico in oltre un milione di chilometri quadrati di attrazioni panoramiche. Un paese dalle dimensioni di un continente, l'India possiede una ricchezza incredibile d’immagini e suoni, sapori e consistenze.

L'India ha destinazioni che offrono uno scenario di incomparabile bellezza. Troverete un affascinante amalgama di tradizione e cultura, bellezza e natura, stile e splendore, calore, sentimenti e cortesie, comodità e convenienza, praticamente tutto per un viaggio indimenticabile!

Program

24 Gennaio 2105 Genova/Milano- Delhi
Partenza da Genova/Milano con volo di linea per Nuova Delhi. Pernottamento e pasti a bordo.

25 Gennaio 2105 Delhi (B,D)
Arrivo a Nuova Delhi all’aeroporto internazionale Indira Gandhi. Dopo il disbrigo delle pratiche doganali ed il ritiro dei bagagli, trasferimento all’hotel riservato. Dopo la prima colazione e una breve sosta per rinfrescarci, iniziera’ il tour di orientamento della citta’ di Delhi.
Delhi, la capitale federale dell’Unione Indiana, è la terza città più grande del Paese. Fu proclamata dal re Giorgio V capitale dell’India al posto di Calcutta nel 1911. Per i turisti è spesso il primo incontro con la complessità e il caos dell’India. Il cuore di Delhi è Connaught Place, un’immensa piazza coloniale.
Visiteremo la città vecchia o ‘Old Delhi’: quello che una volta era Shahjahanabad. Fu costruita da Shah Jahan, famoso per la costruzione del Taj Mahal, è stata concepita come la nuova capitale dell'impero Moghul in India. Nel cuore della città vecchia si trova la moschea di Jama Masjid (1650 A.D.). Visiteremo la moschea di Jama, la moschea reale costruita dall’imperatore Mughal, Shah Jahan nel 1656, passeremo poi per il Red Fort (UNESCO World Heritage Site) costruito in mattoni di sabbia rossa da Shah Jahan nel 1648, questo magnifico monumento è disposto lungo il fiume Yamuna e ha la forma di un ottagono irregolare. Pranzo libero.
Passeremo poi a visitare la Nuova Delhi, la città imperiale, quella che gli inglesi elessero capitale dell’India nel 1931, oggi sede di diverse ambasciate e degli uffici
Giro panoramico della zona delle ambasciate, parlamento, palazzo presidenziale e India Gate. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

26 Gennaio 2105 Dehli – Agra (B,L,D) 220 km – 5 ore circa
Dopo la prima colazione, partenza per Agra.
Due grandi monarchi Mughal, Akbar e Shah Jahan, trasformarono il piccolo villaggio di Agra nella seconda capitale dell'Impero Mughal - dandole il nome Dar-ul-Khilafat {sede dell'imperatore}. Oggi, si viene accolti da un mondo di edifici contrastanti in arenaria rossa e marmo bianco, vicoli pittoreschi e quel fascino irresistibile che la città preferita dai Mughals conserva ancora. Non è sorprendente che l’Agra moderna rifletta ancora il suo patrimonio Mughal così vistosamente. Una passeggiata lungo le stradine affollate della città, ci introdurra’ al profumo che aleggia nelle cucine Mughlai.
Sosta per il pranzo. All’arrivo ad Agra check in presso l’hotel.
Piu’ tardi si visitera’ l’Agra Fort - un patrimonio mondiale dell'UNESCO. Una struttura imponente, con pareti di arenaria rossa, quasi due miglia di lunghezza, custodisce al suo interno palazzi, sale adibite in passato alle udienze pubbliche e moschee. La fortezza ha una notevole varieta’ di stili architettonici islamici e indù. E’ stata costruita dal terzo imperatore Mughal, Akbar.Successive integrazioni sono state apportate al forte dal figlio Jahangir suo e nipote Shahjahan.
Al rientro in hotel, ci attende la cena e il meritato riposo.

27 Gennaio 2015 Agra-Jaipur (B,L,D) 240 km / 4 ore circa
Sveglia all’alba per visitare l’affascinante Taj Mahal, patrimonio mondiale dell'UNESCO. La levataccia antelucana verra’ ampiamente compensata dalla splendida bellezza di questo maestoso edificio, che all’alba ci svela la sua immagine piu’ romantica
Il Taj Mahal è spesso chiamato ‘poesia in pietra’. Se è così, il mausoleo è una poesia d'amore, creata dall’imperatore Mughal Shah Jahan per la sua moglie preferita, Mumtaz Mahal. Ci sono voluti 22 anni per essere completato ed è stato disegnato e progettato dall’architetto persiano Ustad Isa. Oltre che per il design, di straordinario equilibrio e simmetria perfetta, il Taj è anche noto per le sue eleganti cupole, facciate finemente intagliate e alcuni dei migliori esempi di marmo intarsiato intarsio mai visti. E' il gioiello dell'arte musulmana in India e uno dei capolavori universalmente ammirati del patrimonio mondiale
Rientro in hotel per la prima colazione e poi si prosegue per Jaipur
Sulla strada, sosta per visitare il Fatehpur Sikri, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
La città di arenaria rossa è stata costruita dall'imperatore Akbar come sua capitale e il Palazzo come residenza nel tardo 16 ° secolo. Si tratta di una vera e propria città da fiaba, ancora in ottime condizioni. Non è difficile immaginare ciò che la vita di corte deve essere stata nei giorni della sua grandezza. Sosta per il pranzo.
Arrivo a Jaipur e check in presso l’hotel.
Jaipur, "La Città della Vittoria". Il nome originario era "Sawai Jaipur", dal nome del giovane principe che la commissionò – il Maharaja Jai Singh II - un guerriero, astronomo e politico che regnò tra il 1699 e il 1743.
Jaipur oggi è conosciuta come la città rosa, descritta come la città dai colori autunnali del tramonto.
Anche se in origine le pareti erano di arenaria rossa, l’appellativo universale di ‘pink city’ (citta’ rosa) è arrivato solo nel 1876, in concomitanza con la visita del principe di Galles (re Edoardo VII).
Quasi l'intera città è stata pitturata con vernice rosa.
Cena e pernottamento presso l’ hotel.

28 Gennaio 2015 Jaipur (B,D)
Dopo la prima colazione visiteremo il bellissimo Amber Fort. Saliremo a dorso di elefante.
Il forte è noto per il suo stile artistico unico e mozzafiato, fondendo con maestria elementi indù e musulmani (Mughal). Visita delle camere e dei corridoi del palazzo, famoso per l'eccellenza del suo design. All'interno del complesso si trova Ganesh Pol, l’imponente entrata interamente dipinta con le immagini del dio dalla testa di elefante, Ganesh. Le finestre interamente forate offrono viste da diversi punti e schegge di specchi luccicanti sono incastonate tra le mura di Sheesh Mahal.
Si prosegue il tour della citta’ con una sosta per fotografare l’‘Hawa Mahal’ o Palazzo dei Venti. La sua facciata è probabilmente la più fotografata a Jaipur, con le sue finestre in legno riccamente intagliato, progettate in modo che le signore del palazzo potessero guardare per le strade inosservate.
Proseguiremo verso il Palazzo Reale di Jaipur: Trasformato nella quasi totalità in un museo, qui si possono ammirare oggetti appartenenti alla famiglia reale che qui hanno vissuto fin dalla prima metà del XVIII secolo. Posizionato al centro della città di Jai Singh II, questo splendido palazzo unisce le architetture Rajput e Moghul con raffinata unicità. Magnifici, luminosi ed estesi i cortili dai quali si accede agli appartamenti privati. Visiteremo poi’ l’osservatorioJantar Mantar: Sawai Jai Singh II ordinò di costruire cinque osservatori, tra i quali quello di Jaipur era il più grande e ancora oggi meglio conservato. I lavori vennero eseguiti dal 1728 al 1734: presenta 16 strumenti paragonabili ad enormi sculture, è un paesaggio in pietra tra i più realistici e logici tanto che i suoi strumenti, tra cui il Laghu Samrat Yantra e Jai Prakash Yantra, vengono tuttora usati. Pranzo libero. Rientro in hotel per la cena e pernottamento

29 gennaio 2015 Jaipur – Bijaipur (B,L,D) 300 km – 5 ore circa
Dopo colazione partenza per Bijaipur. Lungo la strada sosta per il pranzo. Arrivo a Bijaipur e check-in presso l’hotel. Proseguiremo con la visita del villaggio.
Il villaggio di Bijaipur si trova a 16 km a sud di Bassi, vicino a Chittorgarh. Ospita un fantastico palazzo del XVI secolo fatto costruire da Rao Shakti Singhji, un grande guerriero Rajput vassallo del Maharana Pratap di Udaipur.
E’ un ottimo luogo per trascorrere un pò di tempo con un buon libro o semplicemente per oziare immaginando eroiche gesta.
Iniziando dai bastioni del castello, il villaggio di Bijaipur si adagia ai piedi delle colline di Vindhyanchal, circondato da foreste di Jacaranda. Vecchio come il castello, il borgo resta un testamento di vita rurale indiana. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

30 gennaio 2015 Bijaipur-Udaipur (B,L,D) 155 km / 2 1/2 ore circa
Dopo la prima colazione partiremo per Udaipur. Lungo la strada sosteremo per visitare Chittorgarh: Capitale dei Guhil Rajput prima della fondazione di Udaipur, il forte sorge su un scosceso rilievo. Fu abitato fino al 1568. Città simbolo per la tenace resistenza contro gli invasori musulmani, oggi è un sito archeologico. Sosta per il pranzo.
All’arrivo ad Udaipur, trasferimento in hotel e sistemazione nelle stanze. Inizieremo quindi la visita della citta’ Costruita nel 1559 dal Maharana Udai Singh, Udaipur è diventata la capitale del Mewar a seguito della caduta di Chittorgarh. Incastonata tra i monti, circondata da laghi e grazie ai suoi numerosi palazzi di marmo, questa città risultera’ ai nostri occhi come un paesaggio incantato e magico.
Visiteremo il City Palace (secoli XIV-XX): Indubbiamente il più grande di tutto il Rajasthan, oggi la maggior parte del complesso è stata trasformata in un museo. Alcune parti sono tuttora residenza della famiglia reale mentre le restanti parti sono divenute un lussuoso albergo. L'aspetto che caratterizza tutto il palazzo è un equilibrato ed insolito mix di architettura militare rajput e tecniche decorative in stile moghul.
Jagdish Mandir: Risale al XVII secolo, posizionato a nord del cancello principale del City Palace, è un tempio indù dedicato al Dio Vishnu. Proseguiremo con una gita in barca sul Lago Pichola. Per poter ammirare fiabeschi ghat (scalinate) che si affacciano sul lungolago mentre romantici haveli (palazzi) occupano le piccole isole affioranti.
Pranzo libero, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

31 gennaio 2014 Udaipur-Luni (B,L,D) 240 km / 4 1/2 ore circa
Dopo la prima colazione completeremo le visite della citta’ di Udaipur e ci trasferiremo a Luni.
Lungo la strada sosteremo per il pranzo e per visitare Ranakpur: un complesso di templi risalente al XV secolo. E' importante per due aspetti: innanzitutto in considerazione delle dimensioni, delle elaborate decorazioni scultoree e per l'intera complessità costruttiva del tempio in marmo bianco, è considerato il modello più clamoroso dell'architettura templare dell'India occidentale medioevale. Il secondo aspetto è di natura religiosa, in quanto è uno dei cinque principali luoghi sacri dei giainisti.
Ci trasferiremo poi presso il suggestivo palazzo fortificato di Fort Chanwa, che ci ospitera’ per la notte. Fu costruito alla fine del XVIII secolo,oggi è di proprietà dei discendenti di Rao Jodha, fondatore di Jodhpur. Cena e pernottamento presso il Fort Chanwa.

01 febbraio 2015 Luni-Jaisalmer (B,L,D) 300 km / 4 1/2 ore circa
Dopo la prima colazione lasceremo Luni diretti verso Jaisalmer: edificata nel XII secolo nel deserto del Thar dal Maharawal Jaisal del clan Bhati Rajput, era uno sperduto presidio in posizione strategica sulla trafficata rotta delle carovane cariche di preziose sete, oppio e pietre preziose dirette verso l'Afghanistan e l'Asia centrale e divenne un florido centro di commerci. Poco lungimiranti, i primi re si arricchirono depredando le carovane, ma già nel XVI secolo, divenne una pacifica città abbellita dai ricchi commercianti con stupendi palazzi ed eleganti residenze (haveli) per dimenticare le inospitali lande desertiche che la circondano.Visiteremo i Chhatri, termine che indica i cenotafi, monumenti funebri eretti a memoria di personaggi importanti della società locale. Se ne trovano numerosi a Jaisalmer, in particolare di personaggi di ricche famiglie Brahmine, la casta sociale più alta nella società Induista. Il più importante è il Vyas Chhatri dedicato al saggio Vyas, autore del famoso poema epico Mahabharata che con i suoi 300.000 versi (tra cui anche la 'Bhagvad Gita') rappresenta uno dei testi più importanti della tradizione induista. Sosta per il pranzo. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

02 febbraio 2015 Jaisalmer – desert festival (B,D)
A Febbraio, durante i giorni di luna piena, Jaisalmer ospita il Festival del Deserto. Spettacoli di burattini, danze, musiche e ballate narrano vicende degli uomini del Thar mentre cantastorie rievocano le gesta eroiche dei condottieri Rajput.
Il momento più importante è rappresentato dalle gare dei dromedari a cui partecipano sia i militari del Corpo dei Cammellieri di Jaisalmer e di Bikaner sia i nomadi del deserto.
Visiteremo poi il forte di Jaisalmer in cima alla collina Trikuta, costruito nel 1156 dal Maharawal Jaisal. Dalle aride sabbie del deserto del Thar, è visibile come un miraggio minaccioso a causa dei suoi 99 bastioni, ma anche ospitale grazie all colore dorato della pietra arenaria. Per la natura del paesaggio esterno e per la sicurezza che trasmettevano le sue fortificazioni, in epoca medievale l'intera popolazione viveva al suo interno e per questo i palazzi reali, i negozi, i mercati, i templi giainisti e tutte le abitazioni sono collocati esclusivamente all'interno delle mura. Anche ai giorni attuali è l'unica cittadella del suo genere ad essere abitata in tutto il subcontinente indiano.
Visiteremo anche alcuni haveli di Jaisalmer. Haveli è il nome delle residenze dei commercianti, costruite usando la locale pietra arenaria color giallo dorato. Sono l'esempio più autorevole dell'arte muratoria indo persiana del Rajasthan.
Pranzo libero, cena a pernottamento in hotel

3 febbraio 2015 Jaisalmer-Dechhu (B,L,D) 160 km / 2 ore circa
Dopo la prima colazione partiremo alla volta di Dechhu.
A bordo di jeep preparate per il deserto inizieremo un safari di esplorazione del Deserto del Thar.
Visiteremo alcune delle tribù Bishnoi. La parola ‘Bishnoi’ deriva dalle parole bis(venti) e nai (nove), seguaci dei 29 fondamenti indicati dal Guru Jambheshwar. Guru Jambheshwar visse 540 anni fa. Egli consigliò di preservare la flora e la fauna locali profetizzando che danneggiando l'ambiente significa danneggiare se stessi. Per questa ragione formulò ventinove principi. I principi, oltre a voler conservare la biodiversità della zona, avevano anche lo scopo di garantire una vita sana, ecologica e sociale alla comunità.
Sosta per il pranzo.
Le visite proseguiranno nel pomeriggio e piu’ tardi arriveremo in un campo tendato nel deserto del Thar.
Sistemazione in confortevoli tende deluxe per il pernottamento e cena sotto le stelle per meglio godere del silenzio e della maestosita’ del deserto.

04 febbraio 2015 Dechhu-Jodhpur (B,D) 140 km / 2 ore circa
Lasciamo il deserto e ritorniamo verso Jodhpur, una città affascinante, fondata nel 1459 da Rao Jodha del clan dei Rathor, è delimitata da una cerchia di mura e dominata dalla mole imponente del forte. Situata in posizione strategica sulla rotta carovaniera, divenne ben presto un fiorente centro di commercio. Ancora oggi è un importante centro per il commercio delle spezie, tessuti, tappeti e kilm. Visiteremo il Mehrangarh Fort, il più maestoso in tutto il Rajasthan. Descritto da Rudyard Kipling come ''creazione di angeli, fate e giganti'', le sue possenti mura racchiudono diversi palazzi, superbamente decorati, disposti intorno ai cortili. Vicino al forte sorge Jaswant Thada, il cenotafio del Maharaja Jaswant SIngh II. Monumento elegante, è ancora oggi un luogo di venerazione per gli abitanti locali. Se avremo tempo a disposizione, faremo una breve visita della città vecchia per immergerci nell’atmosfera del bazar locale
Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.

05 febbraio 2015 Jodhpur – Delhi (B,D)
Al mattino visiteremo Mandore, l’antica capitale dei guerrieri Rathore (XIV secolo), Mandore ospita numerosi deval, cenotafi dei sovrani di Jodhpur costruiti in arenaria rossa che richiamano la struttura dei templi indù. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Delhi.
All’arrivo a Delhi trasferimento in hotel, pomeriggio libero per visite individuali. Cena e pernottamento in hotel.

06 febbraio DELHI - Milano/Genova (B)
Dopo la prima colazione, in tempo utile trasferimento in aeroporto per il disbrigo delle formalita’ doganali e l’imbarco del volo per Milano/Genova. Arrivo e fine dei servizi.

Leggenda dei pasti: B colazione, L pranzo, D cena

Note: per motivi operative l’itinerario potrebbe subire variazioni o modifiche sull’ordine delle visite

Price includes

- voli aerei internazionali in classe turistica con un bagaglio in stiva e tasse aeroportuali
- volo aereo domestico, con un bagaglio in stiva (solo 15 kg) e tasse aeroportuali
- 12 notti negli hotel 4 e 5 stelle, heritage e campo tendato, base camera doppia standard
- pasti come da programma (12 prime colazioni, 7 pranzi e 12 cene a buffet in hotel)
- Servizi di trasporto privato con veicolo dotato di aria condizionata durante tutto il viaggio
- Indologo parlante Italiano (Sig. Amandeep Singh)
- assistenza tecnica dall’Italia ( Sig.ra Enza Sola)
- Guide locali ove obbligatorio
- Ingressi e permessi per le visite come da programma
- Tutte le tasse governative
- Assistenza durante l'intero soggiorno
- Assicurazione base medico/bagaglio

Price does not include

- Visto per l’India (circa 95 euro)
- Trasferimenti in Italia
- Eventuali adeguamenti carburante
- bevande, pranzi e cene se non specificati nel programma
- Biglietti per l’uso di apparecchiature fotografiche e video (da pagare in loco).
- Spese derivanti da fattori di causa maggiore, come ritardi ferroviari o aerei, blocchi stradali, manifestazioni politiche, ecc
- extra personali negli hotels e nei ristoranti
- Mance
- Tutto quanto non espressamente inserito nella voce “comprende”

Itinerary

Day Overnight Itinerary highlights
1   Genoa, Italy - aeroporto
  New Delhi, India

Accommodations provided in each place

Place
New DelhiUnrated