Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO ed ex Alternanza Scuola Lavoro)

Dall’anno scolastico 2025/2026, con il D.L. n. 127 del 9/9/2025, la Formazione Scuola-Lavoro (FSL) sostituisce i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), precedentemente denominati Alternanza Scuola Lavoro (ASL).

Sono percorsi obbligatori previsti dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito), con lo scopo di formare ed acquisire competenze utili al mondo del lavoro.

In particolare il MIM evidenzia lo sviluppo della formazione scuola lavoro, ovvero la possibilità di arricchire il patrimonio personale dello studente con una serie di conoscenze, abilità e atteggiamenti che possano consentire di assumere comportamenti adeguati rispetto alle diverse situazioni in cui si può venire a trovare, dalla più semplice alla più complessa, e che si possono caratterizzare per l’alto grado di trasferibilità in compiti e ambienti diversi

Sempre il MIM (ex (MIUR) specifica che, la modalità transnazionale, già prevista dalla Legge 107/2015, può essere vista come mezzo adeguato attraverso cui gli studenti possono potenziare il proprio sviluppo culturale e linguistico, nonché avere una visione globale della società.

La Formazione Scuola-Lavoro è rivolta agli studenti del terzo, quarto e quinto anno della scuola secondaria superiore, e prevede un numero minimo di ore di attività in base alla tipologia della scuola frequentata:

  • Min. 90 ore nel triennio finale per i Licei
  • Min. 150 ore per gli istituti tecnici
  • Min. 210 ore per gli istituti professionali

Le ore di FSL possono essere svolte durante l’orario scolastico od anche durante i periodi di sospensione delle attività didattiche, come ad esempio nel periodo estivo.

EquipageTour organizza da anni ASL, PCTO, ora FSL nei più importanti Paesi europei con attività di impresa formativa simulata tramite workshop interattivi, seminari, conferenze, visite aziendali, nel settore di interesse, guidate da esperti che analizzeranno l'azienda in tutti i suoi aspetti.

Per quanto riguarda la simulazione aziendale all'estero le linee guida del MIM (ex MIUR) presuppongono l’impiego di una metodologia didattica che utilizzi in modo naturale il problem solving, il learning by doing, il cooperative learning e il role playing riproducendo il modello lavorativo di una azienda vera e apprendendo i principi di gestione attraverso il fare (action-oriented learning). Le nostre proposte prevedono la realizzazione all’estero di una delle sei fasi del percorso, utilizzando la stessa metodologia e valorizzando l’esperienza attraverso l’approfondimento linguistico in contesto internazionale e in funzione dell’obiettivo del programma. L’attività di simulazione in aula viene completata da seminari di orientamento, visite aziendali e incontri informativi con esperti del settore ed in genere con soggetti legati a vario titolo al tema del percorso in grado di trasferire agli studenti il proprio patrimonio di competenze.

Per informazioni e preventivi personalizzati contattateci all'indirizzo E-mail: formazionelinguistica@equipagetour.com